FAQ

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, è possibile contattarmi tramite la pagina CONTATTI del sito o dal form posto in fondo a questa pagina.

In alternativa è possibile consultare le “Domande & Risposte” di seguito elencate:

Quanto costa realizzare un sito web?

Una risposta precisa a questa domanda non esiste. Ci sono tanti fattori che possono determinare il costo finale della realizzazione del vostro sito web. La cosa migliore da fare è contattarmi e insieme potremo definire le linee guida del progetto e definire un preventivo gratuito e senza impegno del costo complessivo. Quando si realizza un sito creato ad hoc sulle esigenze del cliente ci sono diverse domande preliminari che è necessario porsi. Innanzitutto del tipo di sito che si andrà a realizzare. Sarà un sito statico (ad esempio una semplice presentazione) o un sito dinamico (ad esempio un e-commerce)? Che tipo di posizionamento e di indicizzazione nei motori di ricerca ha bisogno il cliente? Il materiale per allestire il sito (testi e immagini) sarà fornito dal cliente o dovremo produrlo noi? In quante lingue dovrà essere realizzato il sito? E anche altro. E’ qundi necessario capire bene quali siano le reali necessità del cliente al fine di costruire un sito su misura alle sue esigenze. Ti invito quindi a contattarmi al fine di studiare insieme la migliore soluzione per te o la tua azienda.

Quali sono le tempistiche di realizzazione di un sito web?

Anche a questa domanda è difficile dare una risposta precisa. La durata del processo di realizzazione dipende in modo diretto da quanto il progetto sia complesso ed esteso. In media per un sito semplice (comprensivo di alcune pagine informative, chi siamo, dove siamo, contatti, ecc) sono necessarie circa 3 settimane di lavoro (anche meno se il sito è particolarmente semplice). Ci sono però siti più complessi (con e-commerce, aree riservate, funzioni particolari richieste dal cliente) che possono richiedere anche più mesi. Un altro fattore determinante per definire la durata della lavorazione è quanto rapidamente il cliente fornisce il materiale necessario all’allestimento finale del sito (testi, immagini, video), più rapidamente questo materiale sarà fornito, più veloce sarà il completamento del sito.

Perché dovrei affidare a voi la realizzazione del sito quando online si trovano piattaforme che offrono siti quasi gratis?

Effettivamente navigando su internet è possibile trovare servizi o piattaforme che offrono la possibilità di realizzare il proprio sito web gratis o quasi. Mi riferisco a piattaforme tipo Wix, Shopify, ecc. Realizzare un sito web professionale e performante è un lavoro che non riguarda solo la grafica finale che vedono gli utenti ma richiede complesse lavorazioni sulla struttura (es. il codice) per realizzare un sito conforme alle specifiche del web  e quindi performante, leggero, indicizzabile in modo corretto sui motori di ricerca in modo da poter essere facilmente trovato da utenti targhettizzati (ossia realmente interessati ai prodotti o servizi che propone il sito). Le piattaforme che citavo in precedenza consentono sicuramente di allestire una grafica anche molto bella e accattivante, ma non consentono di andare oltre e quindi si ottengono siti sicuramente belli ma lenti e con enormi problemi di indicizzazione. Spesso poi queste piattaforme, per sbloccare funzioni avanzate, richiedono la sottoscrizione di abbonamenti mensili o annuali il cui costo può anche variare nel tempo. 
Rivolgersi invece ad un professionista ti consentirà di poter avere un sito altamente professionale conforme a tutte le specifiche più moderne e indicizzato in modo ottimale sui motori di ricerca.

Se affido a voi la realizzazione del sito devo poi pagare un abbonamento annuale al servizio?

Oltre al costo di realizzazione del sito (contattatemi per un preventivo gratuito e senza impegno) che può variare a seconda della tipologia di sito, ci sono poi dei costi fissi di mantenimento del sito che vanno pagati con cadenza annuale al Provider (es. Aruba) su cui il sito è posizionato.
Questi costi comprendono:
— Rinnovo del dominio del sito (www.miosito.it)
— Rinnovo dello spazio (hosting) su cui sono depositati i file del sito
— Rinnovo del database (ad esempio in caso di sito WordPress) che contiene i dati del sito
— Backup dello spazio web e del database
Il costo complessivo di questi servizi del Provider si aggira intorno ai 50 euro all’anno.

Ci sono poi dei costi aggiuntivi opzionali da considerare nel caso in cui si voglia affidare a noi la gestione del sito. Questi costi sono variabili e possono comprendere:
— Aggiornamenti del sito (varia a seconda della quantità di interventi necessari)
— Aggiornamenti tecnici della struttura del sito
— Mantenimento e miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca (varia a seconda del tipo di attività svolta).
Contattatemi per avere un preventivo completo dei costi necessari alla realizzazione e al mantenimento del vostro sito web.

Perché è importante fare una manutenzione periodica al sito?

Per avere un sito web sempre performante, veloce e ben indicizzato nei motori di ricerca è fondamentale effettuare periodicamente una manutenzione e aggiornamento tecnico della struttura. Le principali motivazioni che consigliano di effettuare questo tipo di intervento sul sito sono:
— Sicurezza
— Compatibilità con i dispositivi e i browser utilizzati dagli utenti per navigare nel sito
— Funzioni avanzate e sempre altamente performanti
— Velocità del sito

Gli interventi di manutenzione possono essere a cadenza periodica (backup del sito, aggiornamento delle funzioni o inserimento di nuove funzionalità, servizi statistici, ecc) oppure occasionale quando dovessero verificarsi problemi sul sito o necessità non prevista di aggiornamenti o inserimento di nuove funzionalità.

Anche un sito realizzato con WordPress ha bisogno di manutenzione periodica?

Anche su un sito realizzato con WordPress è consigliabile effettuare una manutenzione periodica e regolare (almeno 1 o 2 volte l’anno) al fine di garantire sempre una perfetta funzionalità del sito.
Gli elementi che vanno costantemente aggiornati (per motivi soprattutto di sicurezza) sono:
— La struttura base di WordPress
— Il tema grafico utilizzato nel sito
— I plugin utilizzati nel sito
Questo tipo di intervento è piuttosto delicato e complesso (vanno valutate e gestite tante componenti) e andrebbe eseguito da personale esperto per evitare danni al sito che potrebbero compromettere in modo grave tutto il lavoro svolto fino a quel momento.

Nel caso disponessi già di un sito web, siete in grado di intervenire per renderlo più performante?

Certamente. Quanto mi trovo ad intervenire su siti preesistenti effettuo sempre un’approfondita perizia sul sito per valutarne caratteristiche, funzionalità e problematiche e poi stabilire il tipo di intervento da eseguire.

Ho sentito parlare di siti statici e siti dinamici, qual'è la differenza?

Un sito statico è realizzato con pagine scritte in html dal web-designer, si tratta di pagine che una volta messe online restano sempre uguali. Per modificarle è necessario l’intervento del web-designer che entra nella pagina modificando il codice per aggiornarne eventuali contenuti.
Un sito dinamico invece (che ha un database in cui vengono inseriti i contenuti) è costituito da pagine generate “dinamicamente” dal server su cui il sito è posizionato e quindi possono mostrare sempre contenuto aggiornato e diverso in base a quelle che sono le richieste dell’utente del sito (ad esempio tramite funzioni di ricerca), questi siti sono dotati di un pannello di controllo gestionale che ne consente la gestione dei contenuti anche ad utenti non professionisti. Si tratta di un tipo di sito molto più sofisticato di un sito statico. In questa categoria rientrano i siti realizzati con WordPress.

Possiedo già un dominio, potete realizzare voi il sito?

Certamente. L’importante è che oltre al dominio abbiate acquistato presso il Provider (es. Aruba) tutte le altre componenti necessarie a poter pubblicare il sito (hosting, database). Sarà nostra cura verificare che tutte le componenti siano effettivamente disponibili ed eventualmente procedere all’integrazione di queste nel caso alcune fossero mancanti. Una volta fatte tutte le verifiche si potrà procedere con la realizzazione del sito.

Ho un sito ma non compare nei risultati di Google, potete aiutarmi a risolvere questo problema?

Certamente. Sarà nostra cura fare una perizia sul sito e indicarvi tutte le soluzioni migliori per poter avere il sito ottimamente indicizzato sui motori di ricerca.

Ho sentito parlare di siti responsive, di cosa si tratta esattamente?

I siti responsive sono costruiti con una tecnologia particolare (Responsive Web Design) che consente di costruire strutture il cui contenuto sia in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo che utilizza l’utente per visionare il sito (Pc, notebook, tablet, smartphone), in modo da offrire sempre una perfetta leggibilità dei contenuti e una facile consultazione di questi su qualunque device.

Una volta costruito il sito vorrei però poterlo gestire in autonomia, è possibile?

Certamente. Un sito dinamico (realizzato ad esempio con WordPress), tramite un pannello di controllo gestionale, consente anche ad utenti non esperti di poter gestire in totale autonomia i contenuti del loro sito web. Sarà nostra cura fornire a voi o ai vostri collaboratori un training iniziale per consentirvi di apprendere e padroneggiare rapidamente tutte le funzionalità gestionali del vostro sito e di poterlo gestire in totale autonomia. Va comunque detto che è fortemente consigliabile, almeno periodicamente, di far aggiornare la struttura da personale esperto.

Che tipo di affiancamento offrite una volta terminato e consegnato il sito?

Una volta ultimato il sito, compreso nel prezzo dalla sua realizzazione, vi forniremo un training (ore di affiancamento) iniziale per insegnarvi ad utilizzare tutte le funzioni del sito di cui avrete bisogno per la sua gestione. Possiamo anche fornire video realizzati proprio sul vostro sito da poter consultare in qualsiasi momento ne abbiate bisogno e anche la possibilità di usufruire di incontri da remoto (online) tramite piattaforme di condivisione (Zoom, TeamWiever, Skype) per problemi per i quali è necessaria una rapidissima soluzione.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Pin It on Pinterest