INDICIZZAZIONE GOOGLE E CONTENUTI

Come creare contenuti giusti per farsi trovare da Google

SEO –  Linee guida di Google

SEO è un termine molto utilizzato nel mondo del web. Che cosa è SEO? Si tratta di una serie di regole relative alla creazione del sito e dei contenuti di un sito web che consentono a questo di risultare nei primissimi posti dei risultati della ricerca su Google.

L’obiettivo del buon SEO è quello di poter essere trovati su Google tramite parole chiave strettamente targhettizzate sull’attività aziendale e sulla tipologia di clienti che possono essere interessanti per l’azienda. E quindi a volte succede che i siti risultino all’inizio ai primi posti dei risultati di Google ma con query di ricerca sbagliate e quindi questo non solo non aiuta ma può provocare un danno al sito, perché le persone non trovando quello che cercano usciranno subito dal sito e questo causerà successivamente delle penalizzazioni allo stesso.

t

PERCHE’ IL  MIO SITO NON SI INDICIZZA

  1. Poco  testo
  2. Codice non scritto in modo corretto e conforme alle specifiche
  3. Parole chiave sbagliate o con troppa concorrenza
  4. Eccessiva pesantezza degli elementi
  5. Sito lento

Da cosa dipende se il sito si trova o no su Google

L’indicizzazione di un sito dipende da tantissimi fattori e non è regolata da regole scritte ma con alcune linee guida e lunga esperienza nel campo del posizionamento SEO e del web-design, riusciamo a prevedere ed applicare le giuste configurazioni per ottenere il risultato voluto.

Struttura del codice del sito

Google non apprezza siti con errori di codice o non conformi alle nuove specifiche aggiornate del web-design (html5, css3, ecc). Diventa quindi fondamentale che il sito sia costruito da un professionista che conosca in modo approfondito queste specifiche e sappia costruire e aggiornare nel tempo il sito in modo conforme a queste e anche che il sito sia responsive, ossia in grado di modificare l’impaginazione dei contenuti a seconda del device che l’utente sta utilizzando.

Sito veloce

Google apprezza molto il fatto che gli utenti  possano avere un’esperienza di navigazione ottimale e per ottenere questo è necessario che il sito sia veloce. Da cosa dipende la velocità del sito? Dipende in realtà da tanti fattori, tipo la struttura del codice del sito che deve essere snello e di veloce elaborazione e dall’ottimizzazione dei contenuti.

Contenuti testuali

Un sito bellissimo ma con solo immagini e poco testo non sarà mai indicizzato in modo ottimale. Questo succede perché Google dà notevole prevalenza e considerazione ai contenuti di tipo testuale, sia la loro lunghezza (ne troppo corti ne troppo lunghi), sia la presenza delle keyword di ricerca. Per quest’ultime esistono dei tool sul web che ci aiutano nella loro pianificazione e ricerca. Google al giorno d’oggi sa ormai riconoscere i testi macchinosi non creati per le persone ma solo con lo scopo di ottenere vantaggi nell’indicizzazione e quindi serve il giusto equilibrio tra le due componenti.

Hai domande su indicizzazione Google e contenuti del tuo sito?

Contattaci compilando il form presente nella pagina Contatti
Multimedia Creations –  Indicizzazione Google e contenuti
347-1265305

Contenuti con immagini, video e altro

Anche se Google ancora non è in grado di poter vedere cosa è illustrato nelle immagini e quindi tocca a noi descriverle nelle apposite posizioni del codice per aiutare gli utenti nella ricerca, contano però componenti come peso, dimensione, disposizione sul sito.

Contenuti di un sito web – Come ottimizzarli

Contenuti testuali

Come abbiamo già detto prima, per ottimizzare indicizzazione Google e contenuti, è importante saper scrivere bene i testi. Ovviamente sai meglio tu cosa vuoi comunicare e raccontare ai tuoi utenti. Per questo motivo noi non vogliamo scrivere i testi al posto tuo ma vogliamo insegnarti come scrivere sul web (che è molto diverso dallo scrivere su carta), per far si che il sito sia performante e indicizzato e che i tuoi utenti abbiano un’esperienza di navigazione positiva.

Tramite un training a te ed eventualmente ai tuoi collaboratori ti insegneremo le linee guida di come scrivere sul web, ti indicheremo i tools migliori per trovare e inserire le parole chiave giuste nei tuoi testi, come creare un layout che offra ai visitatori un’esperienza di navigazione proficua e ottimale. Contattaci per saperne di più

Curiosità

Per far risultare il sito nelle prime ricerche di Google uno dei primi fondamentali parametri è il testo, per questo motivo il primo sito che appare in assoluto tra le ricerche Google è appunto Wikipedia che è un sito costruito solo da testo e con pochissimi elementi grafici.

Inserimento di immagini e video nel sito

Immagini e video devono avere il giusto formato e peso per non appesantire il sito e rallentarlo, le animazioni devono essere dosate al punto giusto per non distrarre dalla leggibilità del contenuto stesso.

Crea o ristruttura il tuo sito con noi.

Contattaci compilando il form alla pagina Contatti
Multimedia Creations – Indicizzazione Google e contenuti
347-1265305

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Pin It on Pinterest