Home 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Siti web 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Aprire un sito web da zero da soli

Come aprire un sito gratis e se veramente vale la pena provarci

Partendo dal presupposto che, vista la mia professione di web-designer, dovrei consigliarvi di diffidare a prescindere da coloro che vi offrono siti web a prezzi molto bassi, in questo articolo vi voglio illustrare gli argomenti per i quali davvero lo sconsiglierei a chiunque a prescindere dalla mia professione.

Siti web Wix, Flazio e altri

“Sito Wix gratis”, “Con Flazio crei da solo il tuo sito web”, sono solo alcuni degli slogan che utilizzano queste piattaforme pubblicizzando i servizi che dicono di offrire.

Si può creare un sito web senza esperienza professionale?

La risposta è si e no, il sito si può costruire ma dobbiamo porci un’altra domanda: si può realizzare da soli, senza avere esperienza professionale, un sito performante e ben indicizzato su Google? La risposta purtroppo è no perché un sito web non è solo quello che vediamo sullo schermo (cioè la grafica), questa è solo la punta dell’iceberg.

Quindi le piattaforme che ho menzionato in precedenza (Wix, Flazio, ecc) che permettono di impostare un sito da soli, ti consentono di scegliere e impostare la grafica (quindi la “famosa” punta dell’iceberg), ma contando sul fatto di parlare in genere ad utenti poco esperti, non evidenziano le altre necessità che servirebbero per avere un sito altamente performante per le quali sono necessarie le conoscenze di un professionista.

Cosa si intende per sito performante

Dobbiamo sempre pensare che un sito lo costruiamo sempre per un motivo, non per creare una grafica fine a se stessa che guardiamo solo noi, ma ha l’obiettivo di raggiungere clienti vecchi e trovarne di nuovi, vendere, ecc. Per ottenere questi obiettivi è necessario che il sito sia trovabile nei principali motori di ricerca (ovviamente il più famoso è Google), con le query giuste (le parole chiave) per raggiungere clienti targhettizzati (ossia interessati davvero al prodotto che vendiamo) che poi “convertono” (cioè portano guadagni). Per raggiungere questo obiettivo ci vogliono una serie di parametri che solo i professionisti possono conoscere e che ti possono poi insegnare ad utilizzare per i futuri contenuti che tu inserirai nel tuo sito.

Parlando dei contenuti

Ad un principiante in materia web può sembrare che scrivere su un sito sia la stessa cosa che scrivere su un volantino di carta. Purtroppo non è così perché scrivere sul web è un’arte indispensabile per avere poi un sito performante e durante la scelta dei contenuti testuali vanno fatte ricerche utilizzando i tools adatti per le parole chiave corrette al fine di raggiungere gli utenti targhettizzati ed emergere dalla concorrenza che sul web è tantissima. Questo ovviamente non si fa quando si deve scrivere un testo su un foglio di carta. Un professionista ti indicherà i giusti tools per farlo. Invece le piattaforme tipo Wix ti danno solo la possibilità di giocare con la grafica, omettendo poi tutti questi altri fondamentali fattori e anche se offrono assistenza sappi che sarai legato solo a questa, poiché la quasi totalità dei professionisti web-designer non mettono mano a questo tipo di sito e quindi non ti potranno supportare in caso di necessità.

Si può aprire un sito WordPress da soli?

Al giorno d’oggi i siti WordPress stanno monopolizzando il mondo del web e la maggior parte dei siti online sono fatti con questo sistema, poiché è una piattaforma valida, affidabile nel tempo, professionale. I siti realizzati con WordPress non sono siti “fai da te” per i motivi che ho menzionato prima quando parlavo della famosa “punta dell’iceberg”. Un sito WordPress può anche essere costruito da un non professionista e sicuramente lo potrei consigliare per chi volesse realizzare un sito senza troppe pretese da far vedere agli amici, ma se il sito deve servire per scopi più importanti, ad esempio per lavoro (e quindi con la necessità di avere il sito performante e ottimamente indicizzato) lo sconsiglierei vivamente perché sarebbe limitato quasi sicuramente solo ad una bella grafica. Per avere un sito WordPress performante è comunque necessaria la mano di un professionista.

Fare un sito WordPress con un professionista

Se prima di leggere questo articolo stavi cercando informazioni su come fare un sito web da solo e ti ho fatto sorgere qualche dubbio se questa sia la scelta giusta o meno, contattami così potremo parlare e analizzare il tuo progetto e potrò proporti la soluzione professionale migliore.

Contattami compilando il form che trovi alla pagina Contatti
Multimedia Creations – Sviluppo siti web Roma
347-1265305

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Network.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Pin It on Pinterest