Home 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Contenuti e Seo 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Google My Business – Cosa è e perchè è importante

Che cosa è Google My Business

Al giorno d’oggi è fondamentale, per ogni Azienda che vuole vendere i propri prodotti o servizi, apparire ed essere trovati facilmente sui principali motori di ricerca.
Si tratta  di un servizio gratuito offerto da Google che consente di creare una scheda descrittiva dell’Azienda inserendo tutti i dati utili ai potenziali clienti (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, foto descrittive, ecc).
Nei risultati di ricerca, questa scheda risulterà posizionata a destra della pagina dei risultati evidenziando tutte le informazioni importanti per i clienti con la possibilità di accedere rapidamente al sito aziendale per avere maggiori informazioni.
La scheda offre anche la possibilità agli utenti di lasciare recensioni sull’Azienda e porre domande alle quali i gestori della pagina possono rispondere e creare quindi interazione e dialogo coi potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi?

Ma è davvero vantaggioso creare la scheda della propria Azienda su Google My Business? La risposta è si.
I vantaggi sono molteplici:

Essere trovati più facilmente dai potenziali clienti

La scheda Aziendale su Google My Business si affianca alla ricerca convenzionale su Google dando quindi maggiori possibilità di essere trovati da utenti targhettizzati, ossia da coloro realmente interessati ai prodotti che l’Azienda vende mediante l’utilizzo di parole chiave corrette e non troppo generiche e dispersive

Miglioramento della posizione nella pagina dei risultati di Google

La presenza di una pagina aziendale farà in modo che anche Google reputi l’Azienda più affidabile e meritevole di un posizionamento migliore nei risultati di ricerca convenzionali sul motore di ricerca.

Migliore reputazione verso i clienti

I potenziali clienti che visioneranno la scheda su Google My Business potranno avere facilmente tutte le informazioni da loro desiderate e quindi si faranno un’idea migliore dell’Azienda considerandola seria e molto affidabile nel momento in cui si tratterà di acquistare i suoi prodotti o servizi.

E se l’Azienda non avesse una pagina su Google My Business?

Creare una pagina aziendale su Google My Business non è ovviamente obbligatorio, ma esserne privi comporterà una serie di svantaggi rispetto ad altre Aziende concorrenti che invece hanno optato di percorrere questa strada:

Non essere trovati dai potenziali clienti

Non avere una pagina su Google My Business avrà come conseguenza che Google considererà meno affidabile l’Azienda rispetto ai suoi concorrenti e quindi non sarà trovabile in modo semplice e veloce nei risultati di ricerca. Quindi tanti potenziali clienti non verranno a conoscenza dell’Azienda e dei suoi prodotti optando per Aziende concorrenti.

Immagine aziendale deteriorata

Molti potenziali clienti che magari già conoscono l’Azienda e i prodotti o servizi che vende, saranno però attirati maggiormente da Aziende concorrenti che mostrano una maggiore ricchezza di informazioni finendo per preferire queste al momento di dover decidere di acquistare prodotti o servizi

Penalizzazione su altri servizi di Google

L’assenza di una pagina aziendale su Google My Business comporterà anche che su altri servizi tipo Google Maps le informazioni aziendali siano fortemente incomplete o addirittura inesistenti

Quanto costa creare una pagina?

Quali sono i costi

Creare una pagina su Google My Business è assolutamente gratuito. E’ possibile inserire informazioni, immagini, aggiornamenti sull’attività aziendale, recensioni e altro senza dover spendere nulla.
Non ha nulla a che vedere con servizi a pagamento di Google (tipo Google Adwords), si tratta di un servizio completamente gratuiti e integrato con altri servizi altrettanto gratuiti tipo Google Maps.

Come creare una pagina aziendale

Creare una pagina è difficile?

Nessuna paura, creare una pagina aziendale su Google My Business è semplice e veloce.

Creare un account Google

Innanzitutto sarà necessario creare un account Google (se non lo si ha già). Basterà entrare sulla pagina www.google.it e aprire la bacheca dei servizi di Google dal pulsante a destra:

Successivamente aprire il servizio Account:

Successivamente cliccare sul pulsante in alto a destra “Crea un Account”

A questo punto sarà sufficiente eseguire le istruzioni e inserire i propri dati per creare l’Account.

Entrare nel servizio Google My Business

A questo punto sarà necessario entrare nella pagina  del servizio Google My Business all’indirizzo https://www.google.com/intl/it_it/business/ e cliccando sul pulsante Accedi (in alto a destra) entrare nel pannello di configurazione del servizio:

Una volta entrati si può iniziare la configurazione tramite le funzionalità offerte dal servizio che consentono di impostare tantissime informazioni sull’Azienda e sui suoi servizi:

Quali informazioni inserire nella pagina?

Alcuni suggerimenti

Iniziata la configurazione, innanzitutto inserire tutte le informazioni importanti che riguardano l’attività aziendale:

  • Indirizzo (collegato a Google Maps)
  • Orari di apertura
  • Telefono
  • Sito internet
  • Descrizione dell’Azienda e dei servizi
  • Categoria o settore in cui si colloca l’Azienda

E’  anche fondamentale inserire immagini, come ad esempio il logo dell’Azienda (che sarà mostrato con grande evidenza nella scheda) e immagini della sede, dei prodotti o descrittive dei servizi offerti.

Una volta creata la scheda è necessario fare altro?

Alcuni suggerimenti

Un aspetto fondamentale di Google My Business è quello di privilegiare e dare maggiore rilevanza a profili di aziende aggiornati e con molta interazione coi clienti. Quindi per sfruttare al massimo delle sue potenzialità questo servizio è consigliabile aggiornarlo spesso inserendo brevi  articoli (1500 caratteri), chiamati Aggiornamenti, che illustrano l’attività aziendale, eventuali offerte o promozioni o tutte le novità comunque collegate all’attività dell’Azienda. L’ideale è pubblicare un aggiornamento ogni 10-15 giorni.
E’ anche consigliabile richiedere ai propri clienti recensioni sui servizi e prodotti che sono sempre un fattore determinante che influenza i potenziali clienti nella loro scelta di acquistare o meno i prodotti che l’Azienda propone.

Se vuoi saperne di più o hai dubbi o domande che vuoi porci, puoi contattarci tramite il form della pagina Contatti.
Multimedia Creations – Realizzazione siti web Roma
347-1265305

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