Home 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Siti web 9~|arrow_carrot-2right~|elegant-themes~|outline Realizzazione sito Internet – Le 5 più frequenti richieste dei nostri clienti

Realizzazione sito Internet – Le 5 più frequenti richieste dei nostri clienti

Cosa chiedono i clienti ad un web-designer

Premetto che da 20 anni mi occupo di realizzazione siti internet professionali a Roma e negli anni ho riscontrato varie richieste dai miei clienti, alcune anche strane o sorprendenti. In questo articolo vorrei parlarvi delle 5 più frequenti richieste dei miei clienti riguardanti la realizzazione del loro sito internet.

1. realizzazione siti web responsive

Negli ultimi anni ormai quasi il 90% degli Italiani preferisce navigare tramite smartphone anziché da pc fisso. Per questo motivo, oggi giorno l’usabilità del sito sugli smartphone è diventata una priorità per noi web-designers e i nostri clienti e oggi in moltissimi casi è più importante come il sito appare sul cellulare piuttosto che sul pc.
La realizzazione di siti web responsive fa in modo da adattare il layout del sito a tutti i dispositivi, come tablet, pc e soprattutto smartphone per una veloce e ottimale esperienza di navigazione degli utenti.

2. creazione sito web ecommerce

La richiesta di creazione sito web ecommerce cioè di poter avere sul sito uno shop con il carrello e la possibilità di effettuare il pagamento istantaneo online è una delle più frequenti richieste dei nostri clienti. Tanti di loro hanno un negozio fisico ma hanno capito che al giorno d’oggi, molti dei potenziali acquirenti dei prodotti preferiscono comprare in rete, risparmiando tempo e denaro. Le domande frequenti che sento sono: “Ma come faccio poi a gestire il mio shop da solo se non sono bravo con computer?”, “Ho paura
di fare confusione con i pagamenti”. In realtà lo shop, se impostato in modo corretto, è di gestione molto facile (ne parlerò nel prossimo punto) e, a richiesta di tanti nostri clienti, lasciamo disponibili sul sito solo le funzioni necessarie bloccando quelle che, se gestite in modo non corretto, potrebbero creare danni al sito. In questo modo i nostri clienti possono gestire il loro shop senza confusione o paura di sbagliare.

3. realizzare un sito poi gestibile dal cliente in totale autonomia

Anche questa è una richiesta molto frequente che fanno i miei clienti, soprattutto quelli che devono gestire shop online che si prestano ad aggiornamenti quotidiani del listino dei prodotti. Basti pensare ad un’agenzia immobiliare dove ogni giorno vengono acquisiti appartamenti da vendere (e quindi da inserire nel sito) o appartamenti che vengono venduti (e che dal sito vanno tolti), o una videoteca dove ogni giorno ci sono nuovi film in uscita, una libreria e tante altre casistiche simili. Ovviamente chiamare un web-designer ogni volta che si ha la necessità di aggiornare il listino esporrebbe il titolare a costi insostenibili, di qui la richiesta di gestione in autonomia (come dicevamo anche nel punto precedente). Come già detto oggi esistono tipologie di sito (ad esempio WordPress) che tramite pannelli di controllo gestionali molto semplici e a portata di “non professionista”, consentono la gestione del sito a chiunque quindi anche al titolare del sito o ai suoi collaboratori senza avere nessuna conoscenza specifica di web-design.

4. Avere un sito perfettamente indicizzato nei principali motori di ricerca.

Anche questa è una richiesta frequentissima che mi fanno i miei clienti. Un’azienda o un privato che decide di investire soldi nella creazione di un proprio sito web, lo fa fondamentalmente per un motivo. Il motivo è farsi conoscere e trovare da tutti quei potenziali clienti che non conoscono l’azienda o i prodotti che vende, ma cercando su Google possono venire a conoscenza di questo ed eventualmente entrare nel sito e comprare. Quindi la richiesta è sempre quella di avere una indicizzazione ottimale, cioè che Google sappia perfettamente cosa il sito contiene e restituisca nella ricerca degli utenti l’indirizzo del sito soprattutto con l’utilizzo di parole chiave di ricerca corrette e soprattutto a utenti targhettizzati. Per utenti targhettizzati intendo quelli che siano realmente interessati ai prodotti che vendiamo e non gli utenti che in realtà cercano altro. Questi ultimi entrando nel sito ed escono poi subito non avendo trovato quello che cercano (e questo può causare danni al sito in materia di posizione nei risultati di ricerca). Quindi il nostro compito è quello di creare un sito e i relativi contenuti conformi a tutte le specifiche richieste da Google (il famoso SEO) in modo da ottenere quanto detto sopra e anche insegnare ai nostri clienti a creare poi contenuti in forma corretta una volta che inizieranno a gestire il sito in autonomia.

5. Sito con contenuti protetti, accessibili solo a utenti autorizzati.

Anche questa è una richiesta che spesso i miei clienti mi pongono. Ad esempio quando vogliono dare accesso ai contenuti del sito solo dopo che i visitatori abbiano pagato ad esempio un abbonamento, oppure quando il prodotto che l’azienda vende non può essere diffuso a tutti per questioni di riservatezza o privacy. Nel primo caso possiamo citare ad esempio quei siti che vendono prodotti di formazione (tipo corsi online) che vogliono offrire ai loro clienti solo dopo il pagamento della quota di iscrizione, quindi i video devono essere inaccessibili finché non si verifichi questa condizione. Nel secondo caso possiamo citare ad esempio quelle aziende che offrono servizi strettamente legati alla persona come studi tributari (che consentono ai loro clienti di scaricare online la propria documentazione fiscale) o i laboratori di analisi mediche (che consentono ai pazienti di scaricare i risultati delle proprie analisi direttamente online). In questo caso di tratta di documenti strettamente privati che devono poter essere visualizzati solo ed esclusivamente dalla persona interessata. Gestire questo tipo di funzionalità è assai semplice, basta creare delle aree del sito protette, accessibili solo tramite nome utente e password che può essere indicato ai clienti direttamente dal gestore del sito, in modo che questi contenuti siano accessibili solo dopo che viene riconosciuto l’utente che ha diritto alla visione. Il nostro compito è quello di creare questo tipo di funzionalità e insegnare ai nostri clienti a gestire in autonomia la creazione e la protezione di questi contenuti riservati a utenti ben specifici.

Se vuoi saperne di più o hai dubbi o domande che vuoi porci, puoi contattarci tramite il form della pagina Contatti.
Multimedia Creations – Realizzazione siti web Roma
347-1265305

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi Social Network.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Pin It on Pinterest